opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Il Discovery Sapienza

Se si desidera ampliare la ricerca fatta nel Catalogo Sapienza, trovare un articolo o un eBook oppure consultare le riviste elettroniche o le banche dati, con il pulsante “Estendi la tua ricerca col Discovery Sapienza” si ha accesso a migliaia di risorse elettroniche, acquistate o in abbonamento, a disposizione degli utenti Sapienza.

 

Discovery Sapienza logo

 

Accedi direttamente al Discovery Sapienza all'indirizzo discovery.uniroma1.it/

 

Copertura

Il Discovery Sapienza (DS) è un potente motore di ricerca che permette di interrogare simultaneamente la gran parte delle risorse bibliografiche di ateneo, siano esse cartacee o elettroniche. La ricerca viene effettuata sul Catalogo Sapienza, sui periodici elettronici in abbonamento, sulle raccolte di eBook, sulle banche dati, ma anche sull’archivio delle tesi di dottorato discusse presso la Sapienza.

Attenzione: Il Discovery Sapienza interroga la gran parte delle risorse elettroniche sottoscritte dal nostro ateneo, ma non tutte. L’elenco aggiornato delle risorse non incluse nel Discovery Sapienza ma disponibili per la comunità universitaria è consultabile alla pagina dedicata.

Il Discovery Sapienza, inoltre, interroga molte altre fonti esterne che permettono di estendere la ricerca bibliografica al di là del patrimonio Sapienza. Le funzioni “Accedi alla risorsa”, “Testo completo” o “Verifica la disponibilità in formato elettronico” permettono di verificare se la risorsa trovata sia o meno accessibile in formato elettronico.

Il Discovery Sapienza permette di fare ricerche libere utilizzando parole chiave o argomenti, con la possibilità di cercare anche nel testo completo dei documenti. Per ottenere risultati maggiormente esaustivi si raccomanda di effettuare le proprie ricerche non solamente in italiano, ma anche in altre lingue (in modo particolare in lingua inglese).

Accesso

È possibile utilizzare il Discovery Sapienza anche al di fuori della rete di ateneo, autenticandosi per ottenere risultati di ricerca più completi. Per autenticarsi è sufficiente cliccare sul banner giallo “Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali” presente nella parte superiore della pagina principale del Discovery Sapienza. Il banner giallo è visibile solamente al di fuori della rete di ateneo. In mancanza di autenticazione il Discovery Sapienza fornirà risultati parziali e non sarà possibile accedere al testo completo dei documenti in abbonamento.

Attenzione: Alcune risorse non sono consultabili al di fuori della rete Sapienza ed è dunque necessario utilizzare i computer desktop o i dispositivi mobili connessi alla rete wi-fi di ateneo. L’elenco aggiornato delle risorse consultabili solamente all’interno della rete di ateneo è disponibile alla sezione Risorse elettroniche.

 

Tutte le informazioni sulle risorse elettroniche delle Biblioteche Sapienza e sui servizi a esse dedicati sono disponibili nella sezione Risorse elettroniche.