opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Risorse elettroniche Sapienza

 

Tra le Risorse elettroniche Sapienza puoi trovare banche dati, periodici elettronici, eBook e materiali multimediali.

Puoi accedere alle Risorse elettroniche Sapienza dai dispositivi connessi alla rete di Ateneo (fissa e rete wi-fi). Puoi utilizzarle anche da casa, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali. Fa eccezione un ristretto numero di banche dati consultabili solo da rete di Ateneo e alcune risorse disponibili solo dalle postazioni dedicate in singole biblioteche. La maggior parte delle risorse elettroniche è accessibile a partire dal DiscoverySapienza e dalla Lista A-Z delle risorse elettroniche.

Prima di utilizzare le risorse elettroniche di Ateneo leggi attentamente i Termini e condizioni di utilizzo.



DiscoverySapienza e Lista A-Z

Il DiscoverySapienza è il punto di accesso privilegiato alla maggior parte delle risorse elettroniche delle Biblioteche Sapienza. È un potente motore di ricerca che permette di accedere a milioni di risorse di ambito scientifico-accademico con una sola ricerca.

La Lista A-Z permette di cercare le risorse elettroniche per titolo (esatto o solo alcune parole), per numero ISBN/ISSN, per argomento (solo in lingua inglese). In sostanza, è un elenco di risorse… dalla A alla Z! Per ciascuna risorsa elettronica, la Lista A-Z elenca tutti i possibili canali attraverso i quali puoi accedere alla risorsa di interesse e indica anche la copertura temporale disponibile per l’accesso al testo completo.

Attenzione: con la Lista A-Z puoi cercare solamente i “contenitori” (il periodico elettronico, l’eBook, la banca dati), mentre con il DiscoverySapienza puoi cercare sia il contenitore sia il suo contenuto (l’articolo su rivista, il capitolo di libro, la scheda bibliografica).

Attenzione: Un ristretto numero di risorse non è indicizzato nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e devi perciò effettuare ricerche separate direttamente su queste risorse.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

[Torna su]

 

Accesso da casa

Gli utenti istituzionali della Sapienza possono accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche anche al di fuori della rete di Ateneo, autenticandosi con le proprie credenziali (indirizzo e-mail istituzionale e relativa password). Il servizio è disponibile per: studenti, docenti e personale TAB di Sapienza Università di Roma; iscritti alla Fondazione Sapienza; studenti e personale di Unitelma Sapienza.

Scopri come accedere da casa consultando la pagina dedicata.

Attenzione: Alcune risorse non sono disponibili al di fuori della rete di Ateneo, consulta l'elenco completo.

[Torna su]

 

Periodici elettronici

Le Biblioteche Sapienza sottoscrivono ogni anno migliaia di abbonamenti a periodici elettronici (eJournal) di editori italiani e stranieri, in tutti i settori disciplinari. Per un gran numero di questi titoli l’accesso al testo completo è disponibile a partire dalla metà degli anni Novanta, mentre alcune banche dati permettono di accedere anche alle annate pregresse.

Puoi consultare i periodici elettronici a partire dalla Lista A-Z o dal DiscoverySapienza.

Per i principali editori è disponibile anche l’accesso per piattaforma editoriale che ti permette di navigare nella collezione di riviste di un editore.

Attenzione: un periodico cartaceo posseduto da una biblioteca può essere disponibile anche in formato elettronico. Fai sempre un controllo preliminare utilizzando la Lista A-Z o il DiscoverySapienza.

Uno stesso periodico elettronico può essere accessibile seguendo più strade (ad esempio dal sito web del periodico, da una piattaforma editoriale, da una banca dati) e le coperture temporali del testo completo possono essere differenti a seconda del canale scelto.

Se il periodico di tuo interesse non è disponibile in nessun formato (elettronico o cartaceo), rivolgiti a una delle Biblioteche Sapienza per chiedere copia di uno o più articoli di interesse con il servizio di Fornitura di documenti.

[Torna su]

 

eBook

Le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione un'ampia selezione di libri in formato elettronico di editori italiani e stranieri, in tutti i settori disciplinari, il cui numero è in costante aumento.

Puoi consultare gli eBook dal DiscoverySapienza o dalla Lista A-Z; è inoltre a buon punto il caricamento completo degli eBook nel Catalogo Biblioteche Sapienza.

Puoi inoltre accedere agli eBook per piattaforma editoriale o multieditore.

La maggior parte dei titoli, inseriti in grandi raccolte editoriali, è disponibile senza particolari limitazioni di utilizzo (DRM-free o Unlimited access). In alcuni casi, invece, gli eBook sono soggetti a limitazioni sul numero di utenti simultanei, come se si trattasse di un libro cartaceo: in questi casi puoi chiedere il prestito digitale dell’eBook o effettuare una prenotazione in attesa che il titolo rientri da un prestito digitale. Eventuali limitazioni di utilizzo sono specificate nella scheda descrittiva di ciascun eBook; informazioni su condizioni particolari di accesso sono disponibili nei Termini e condizioni di utilizzo.

[Torna su]

 

Banche dati

Le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione un gran numero di banche dati “full text”, “bibliografiche” e “fattuali”.

Tramite le banche dati full text puoi recuperare il testo completo di un gran numero di pubblicazioni di diversa tipologia (libri, riviste, tesi, atti di congresso, testi inediti, fonti ecc.).

Le banche dati bibliografiche ti permettono di reperire i riferimenti bibliografici (autore, titolo, anno di pubblicazione, abstract ecc.) di un gran numero di pubblicazioni di diversa tipologia, ma non il loro testo completo. Tuttavia, grazie a specifici protocolli di interscambio, per alcune banche dati bibliografiche è possibile accedere al testo completo dei documenti di interesse, qualora questi siano compresi in altri abbonamenti sottoscritti dalle Biblioteche Sapienza. In questa tipologia di banche dati sono comprese anche le due banche dati bibliometriche Web of science e Scopus.

Le banche dati fattuali indicizzano essenzialmente dati grezzi o elaborati.

Le banche dati sono raggruppate in sei aree disciplinari, con un settimo gruppo dedicato a risorse di interesse trasversale:


Area multidisciplinare
Area delle scienze di base
Area di medicina e psicologia
Area di ingegneria e architettura
Area economico-sociale
Area giuridico-politica
Area umanistica


Attenzione: Alcune banche dati non sono indicizzate nel DiscoverySapienza e ti consigliamo perciò di consultarle separatamente per avere risultati più completi. Consulta l’elenco completo delle risorse non incluse nel DiscoverySapienza ma disponibili per i nostri utenti.

Attenzione: Alcune banche dati non sono disponibili al di fuori della rete di Ateneo: consulta l’elenco completo delle risorse non accessibili da casa.

[Torna su]

 

Tesi di dottorato

Al fine di adempiere all’obbligo di deposito legale previsto dalla normativa italiana, le tesi di dottorato discusse presso la Sapienza sono depositate in formato elettronico nel Catalogo della ricerca IRIS, l’archivio istituzionale di Ateneo contenente tutta la produzione scientifica del personale che svolge attività di ricerca.

Le tesi di dottorato sono disponibili ad accesso aperto, sebbene gli autori abbiano facoltà di disporre un embargo alla consultazione per un periodo massimo di tre anni. Durante il periodo di embargo è comunque possibile chiedere direttamente all’autore una copia della tesi utilizzando il pulsante “Richiedi una copia”.

Le tesi di dottorato sono ricercabili anche attraverso il DiscoverySapienza.

[Torna su]

 

Catalogo della ricerca IRIS

Il Catalogo della ricerca IRIS è l’archivio istituzionale della Sapienza, contenente tutta la produzione scientifica del personale di Ateneo che svolge attività di ricerca. È gestito e manutenuto dal Settore Catalogo prodotti della ricerca e valutazione.

Il Catalogo IRIS favorisce l’accesso alla produzione scientifica degli autori Sapienza. Le Biblioteche Sapienza sono impegnate attivamente nel processo di controllo e verifica dei dati inseriti dagli autori (“validazione”), favorendo la diffusione della letteratura scientifica ad accesso aperto. Le pubblicazioni che sono state sottoposte al processo di validazione ma non disponibili ad accesso aperto possono essere chieste direttamente all’autore utilizzando il pulsante “Richiedi una copia”.

[Torna su]

 

Riviste online Sapienza (ROSA)

Il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS), in sinergia con Sapienza Università Editrice (SUE), gestisce la piattaforma di e-publishing dedicato alle riviste di proprietà dell’Ateneo, supportandole nel passaggio dal formato cartaceo a quello elettronico e promuovendo lo sviluppo dell’accesso aperto (Open Access).

Consulta il portale Riviste online Sapienza (ROSA).

[Torna su]

 

Formazione per gli utenti

Molte Biblioteche Sapienza organizzano incontri e corsi gratuiti sulla ricerca bibliografica sia di base che specializzata, utili per approfondimenti o per la preparazione della tesi. Sulle pagine web delle biblioteche o direttamente presso le loro sedi è possibile avere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi.

[Torna su]