opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Accedere da casa alle risorse elettroniche

Chi può accedere alle risorse elettroniche Sapienza?

Tutti gli utenti, istituzionali ed esterni, possono accedere dalle risorse elettroniche da un dispositivo connesso alla rete di ateneo (fissa e wi-fi). Gli utenti dotati di un indirizzo di posta istituzionale, gli utenti Unitelma e gli iscritti alla Fondazione Sapienza possono accedere alle risorse elettroniche anche da casa.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Come posso accedere da casa alle risorse elettroniche Sapienza?

Per accedere da casa alle risorse elettroniche bisogna avere un indirizzo di posta istituzionale. Le modalità per accedere da casa alle risorse elettroniche sono quattro e sono descritte alla pagina dedicata.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Fino a poco tempo fa usavo il servizio VPN per accedere da casa, perché non funziona più?

Dal mese di novembre 2020 il servizio VPN è stato dismesso ed è ora possibile consultare le risorse elettroniche utilizzando i servizi messi a disposizione dal Sistema bibliotecario Sapienza. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Accesso da casa alle risorse elettroniche.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Posso accedere da casa a tutte le risorse elettroniche?

Al momento è possibile consultare quasi tutte le risorse elettroniche in abbonamento, ad eccezione delle banche dati InfoLeges e DeJure, consultabili solo da dispositivi connessi alla rete di ateneo. Ci sono poi una serie di risorse elettroniche consultabili solamente dalle postazioni disponibili presso la biblioteca Sapienza che ha sottoscritto l’abbonamento.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Sto provando ad accedere da casa alle risorse elettroniche ma compare il messaggio “Credenziali errate”, come faccio?

Le credenziali per accedere da casa alle risorse elettroniche sono quelle della posta elettronica: è necessario verificare di aver digitato bene l’indirizzo e-mail o la password. Per informazioni sulla posta elettronica istituzionale si veda la pagina Posta elettronica.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Un periodico/banca dati a cui accedo di solito dalla mia biblioteca non è disponibile per l’accesso da casa, come mai?

L'accesso da casa è disponibile esclusivamente per le risorse elettroniche accessibili da tutta la comunità universitaria. Se si vuole che una risorsa sottoscritta da una singola biblioteca sia inclusa fra quelle consultabili da casa, contattare la propria biblioteca Sapienza per le opportune verifiche tecniche e contrattuali.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Ci sono dei limiti di download o di uso delle risorse elettroniche?

Si. Prima di utilizzare le risorse elettroniche delle biblioteche Sapienza è necessario leggere attentamente i Termini e le condizioni di utilizzo.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Sto cercando di scaricare un articolo e mi appare il messaggio “File missing: docs/suspend.htm”, cosa devo fare?

Il messaggio appare quando, accedendo da casa alle risorse elettroniche, si è scaricata una grande quantità di dati in un breve arco di tempo. È possibile continuare la navigazione ma bisogna attendere circa due ore prima di poter effettuare nuovi download.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci