opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Prestito interbibliotecario e fornitura di copie (document delivery)

Cos’è il prestito interbibliotecario?

Il prestito interbibliotecario è il servizio che permette di ottenere da parte di biblioteche italiane o estere, libri o altre risorse non posseduti dalle biblioteche Sapienza, per scopo personale e di studio. I libri vanno ritirati presso una biblioteca Sapienza e riconsegnati entro le scadenze indicate.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Come posso chiedere un prestito interbibliotecario?

Per ottenere un prestito interbibliotecario basta rivolgersi a una biblioteca Sapienza che inoltrerà la richiesta alla biblioteca che possiede il libro o la risorsa di interesse.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Quanto tempo ci vuole per ottenere un libro in prestito interbibliotecario?

I tempi di risposta, arrivo e durata del prestito dipendono dalla biblioteca che invia il materiale.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Il prestito interbibliotecario è gratuito o a pagamento?

Per gli utenti istituzionali il prestito interbibliotecario è gratuito se i libri sono posseduti da biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni. Negli altri casi devono essere rimborsate le spese postali.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Cos’è la fornitura di copie/document delivery

La fornitura di copie (chiamata anche document delivery) è il servizio che permette di ottenere la copia di un articolo pubblicato in un periodico o di parte di un libro non disponibili nelle biblioteche Sapienza per scopo personale e di studio.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Come è possibile chiedere la fornitura di copie

Per ottenere il servizio di fornitura di copie basta rivolgersi a una biblioteca Sapienza che inoltrerà la richiesta alla biblioteca che possiede il libro o la risorsa di interesse.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

La fornitura di copie è gratuita o a pagamento?

In linea generale il servizio è gratuito ma in base agli accordi tra le biblioteche potrebbe essere previsto un rimborso spese a carico dell’utente.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Quanto tempo ci vuole per ottenere la fornitura di copie?

I tempi di risposta e di arrivo del materiale dipendono da una molteplicità di fattori e, quindi, possono variare.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci