opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Biblioteca Mario Costa - Polo di Latina

Servizi del catalogo e delle biblioteche Sapienza

ATTENZIONE: Sulla base delle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, sono sospesi convegni, i seminari e tutti gli eventi universitari, sono chiusi i musei universitarii e le biblioteche Sapienza fino al 3 Aprile.
  • Per le richieste urgenti potete contattare le singole biblioteche attraverso la posta elettronica o utilizzare il servizio Chiedi al bibliotecario.
  • Per i prestiti scaduti o in scadenza in questi giorni di chiusura non saranno previste sanzioni. I libri potranno essere restituiti alla ripresa delle attività accademiche. (Aggiornamento del 9.03.2020)

 

La Sapienza possiede circa 3 milioni e mezzo di volumi che comprendono libri e riviste, e altre risorse come DVD, musica, carte geografiche, materiale grafico, ecc. Per una panoramica di cosa contiene il catalogo è possibile consultare la pagina Info catalogo

Vai a: Informazioni sulle credenziali di accesso al catalogo.


I servizi base del catalogo e delle biblioteche Sapienza sono

Prestito e proroga | Consultazione in biblioteca | Prestito interbibliotecario e Fornitura di articoli/documenti | Riproduzioni, fotocopie e digitalizzazioni | Informazioni bibliografiche e assistenza | Come fare ricerche bibliografiche | Riviste ed eBook | Accesso da casa | WiFi Sapienza

 

Prestito e proroga

Il Prestito è il servizio che permette di portare al di fuori di una biblioteca una risorsa (libri, DVD, ecc.) per un numero determinato di giorni.

CHI

Il prestito è disponibile per

studenti regolarmente iscritti alla Sapienza

studenti Erasmus presso la Sapienza

personale accademico Sapienza

personale amministrativo Sapienza

studenti, studiosi e personale esterni alla Sapienza, tramite specifiche convenzioni o autorizzazioni.

COSA

A prescindere dalla facoltà di iscrizione, è possibile richiedere in prestito libri, DVD, ecc. in qualsiasi biblioteca Sapienza. Alcune categorie di risorse (come ad esempio i libri antichi, le opere di consultazione come le enciclopedie, le riviste, le tesi, ecc.) sono escluse dal prestito.

QUANTO

Ogni biblioteca può dare in prestito, come minimo, alla stessa persona 2 libri per 15 giorni. Il prestito è rinnovabile a meno che non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti. Dal momento che sussistono differenze nei regolamenti delle biblioteche, è consigliabile accertarsi caso per caso della durata del prestito e modalità di rinnovo.

COME

Prestito online: in molti casi tramite la funzione Richiesta di prestito e accedendo con le proprie credenziali al catalogo, è possibile recarsi in biblioteca per il solo ritiro.

Prestito in biblioteca: nel caso in cui non sia attivo il servizio di prestito online oppure sia la prima volta che si richiede un libro presso le biblioteche Sapienza è necessario fare la richiesta in biblioteca.

VERIFICA e PROROGA

Tramite la funzione “Accedi”, inserendo le proprie credenziali, è possibile verificare lo stato dei prestiti ed effettuare una proroga, se consentito.

Attenzione: non tutte le biblioteche hanno attivato questo servizio, quindi la funzione di proroga non è sempre disponibile dal catalogo. In questo caso, contattare la biblioteca.

Attenzione: dal catalogo non è possibile effettuare la proroga di un prestito scaduto. In questo caso, rivolgersi in biblioteca.

Consultazione in biblioteca

La consultazione è il servizio che permette di usufruire di una risorsa (libri, DVD, carte geografiche, musica, ecc.) all’interno di una biblioteca durante i suoi orari di apertura.

CHI

La consultazione è libera per tutti, non solo gli utenti Sapienza.

COSA

In linea di massima, tutti i materiali possono essere consultati in biblioteca.

COME

Una volta trovato nel catalogo quanto ricercato, tramite la funzione Richiesta di consultazione e accedendo con le proprie credenziali (info), è possibile prenotare la consultazione del volume. Si consiglia la richiesta online, ove possibile per evitare l’attesa, soprattutto per quei materiali conservati in magazzini o presso sedi decentrate. Per informazioni dettagliate sulle raccolte, selezionate la sede di interesse dalla pagina Biblioteche dove le trovate elencate in ordine alfabetico o suddivise per ambiti disciplinari.

Prestito Interbibliotecario (Inter-Library Loan, ILL) e Fornitura di articoli/documenti (Document Delivery, DD)

Qualora uno o più libri di interesse non siano posseduti dalle biblioteche Sapienza, è possibile usufruire del prestito interbibliotecario, rivolgendosi ad una delle biblioteche che lo richiederà ad altre strutture italiane o estere. In alcuni casi, il servizio può essere soggetto a rimborso delle spese postali.

Se invece servisse solo una parte di un libro (ad es. un capitolo) o un articolo di una rivista, è possibile richiedere in biblioteca il servizio di Fornitura di articoli.

Riproduzioni, fotocopie e digitalizzazioni

Nel caso in cui ci sia bisogno di riprodurre una parte di un libro, è possibile farlo nei limiti della normativa italiana sui diritti d’autore. Molte biblioteche hanno un servizio di riproduzione o tramite fotocopiatrice o tramite scanner: si raccomanda la massima cura per non danneggiare i volumi.

Informazioni bibliografiche e assistenza

Per informazioni di natura bibliografica o per assistenza, è possibile rivolgersi al personale bibliotecario. Il servizio Chiedi al Bibliotecario disponibile su questo portale permette di inoltrare richieste specifiche.

Come fare ricerche bibliografiche di base o specialistiche (Information literacy)

Molte biblioteche organizzano incontri e corsi gratuiti sulla ricerca bibliografica sia di base che specializzata, utili per approfondimenti o per la preparazione della tesi. Sulle pagine web delle biblioteche o direttamente presso le loro sedi è possibile avere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi.

Riviste ed eBook

La maggior parte delle risorse elettroniche disponibili a testo completo sono accessibili a partire dal Discovery Sapienza. Alcune risorse, invece, sono disponibili solo sulle postazioni della singola biblioteca. Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Risorse elettroniche.

Accesso da casa

Per usare le risorse elettroniche (periodici elettronici, eBook, banche dati ecc.) acquistate da Sapienza anche al di fuori della rete di ateneo, si deve accedere con le proprie credenziali istituzionali a partire dal Discovery Sapienza, cliccando sul banner giallo "Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali". Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Risorse elettroniche.

WIFI Sapienza

Quasi tutte le sedi sono ormai raggiunte dal WIFI di Sapienza. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Sapienza wireless.