opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Usare i servizi: la consultazione e il prestito

Cosa posso prendere in prestito?

È possibile prendere in prestito libri o altri materiali. In generale, tutti i libri vanno in prestito ad eccezione di periodici, tesi, enciclopedie, dizionari, libri antichi ecc. I regolamenti delle singole biblioteche possono prevedere eccezioni e limitazioni.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Come chiedere un libro in prestito?

Una volta trovato nel catalogo quello che cerchi, scegli una biblioteca nella sezione "Dove lo trovo" e clicca sul pulsante "Richiedi in prestito" per inviare direttamente la richiesta alla biblioteca (vedi FAQ dedicata a: Accedere ai servizi del portale Catalogo Biblioteche Sapienza). Se non c’è il pulsante "Richiedi in prestito" nella sezione "Dove lo trovo", rivolgiti in biblioteca. Se non puoi ritirare il libro o hai cambiato idea, ricordati di annullare la richiesta dal tuo profilo perché potresti incorrere nella sospensione dal prestito.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Posso delegare qualcuno per ritirare il prestito?

Sì, puoi mandare qualcuno a ritirare il prestito con la stampa o anche solo lo screenshot della richiesta effettuata tramite i servizi online del portale Catalogo Biblioteche Sapienza.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Un libro che mi interessa è per "sola consultazione interna". Cosa vuol dire?

Quando un libro è disponibile per "sola consultazione interna" vuol dire che non viene dato in prestito ed è possibile consultarlo solo presso la biblioteca che lo possiede. In alcuni casi puoi inviare direttamente la richiesta alla biblioteca cliccando sul pulsante "Richiedi in consultazione" nella sezione "Dove lo trovo", altrimenti rivolgiti in biblioteca.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Quanti libri o altri materiali posso prendere in prestito?

Ciascuna biblioteca fissa un limite di prestiti che si possono avere in contemporanea. Il numero di prestiti presso una biblioteca non si cumula con quelli delle altre.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Quanto dura il prestito?

La durata del prestito può variare. La durata minima è comunque di 15 giorni. Entrando nel proprio profilo nel portale Catalogo Biblioteche Sapienza - cliccando su "Accedi" in alto a destra - è possibile verificare i prestiti in corso e le date di scadenza.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Non ricordo quando mi scade un prestito, dove posso controllare?

Entrando nel proprio profilo nel portale Catalogo Biblioteche Sapienza - cliccando su "Accedi" in alto a destra - è possibile verificare i prestiti in corso e le date di scadenza.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Il mio prestito sta terminando, posso tenerlo qualche giorno in più?

Un prestito in corso può essere prorogato entrando nel proprio profilo nel portale Catalogo Biblioteche Sapienza - cliccando su "Accedi" in alto a destra. Non è possibile prorogare un prestito dopo la scadenza o se il libro è stato prenotato da altri utenti.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Mi è scaduto il prestito, posso tenerlo qualche giorno in più?

Un prestito scaduto non può essere prorogato e il libro deve essere restituito alla biblioteca nel minor tempo possibile per non incorrere nella sospensione dal prestito.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Devo restituire un libro preso in prestito, come posso fare?

Per restituire un libro in prestito è sufficiente recarsi in biblioteca o lasciare il libro negli appositi box, dove presenti.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Sono in ritardo con la restituzione di un prestito, cosa succede?

Se sei in ritardo con la restituzione di un libro in prestito, è necessario restituirlo il prima possibile in biblioteca, che potrebbe applicare una sospensione dal prestito di durata variabile secondo il proprio regolamento.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Il libro che mi interessa è già in prestito, cosa posso fare?

In molti casi è possibile prenotare un libro già in prestito cliccando sul pulsante "Prenotazione documento" nella sezione "Dove lo trovo". In questo modo il prestito non può essere prorogato e tu riceverai una email al momento della restituzione.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci

Posso avere le versioni in pdf dei libri che sono in biblioteca?

La legge vieta anche alle biblioteche di produrre e diffondere copie integrali di libri, a meno che non si tratti di opere ormai libere da diritti d’autore. Sono previste eccezioni per particolari categorie di utenti individuate dall’art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941.

Se la tua richiesta riguarda una specifica biblioteca (orari di apertura, prestiti, proroghe, prenotazioni e disdetta di appuntamenti) contatta direttamente la Biblioteca interessata.

Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci