Decisioni dei Concili ecumenici / a cura di Giuseppe Alberigo. - Torino : Unione tipografico-editrice torinese, 1978. - 1240 p., [11] carte di tav. : ill. ; 24 cm.
Testo a stampa (moderno)
testo non letterario
1978
Giuseppe Alberigo, storico della Chiesa e professore all'Università di Bologna, è il curatore di questa raccolta delle "Decisioni dei Concili ecumenici".
[...]
Il primo concilio "ecumenico" ebbe luogo a Nicea nel 325, quando i vescovi delle varie parti dell'impero furono convocati dall'imperatore Costantino per elaborare una linea comune nei confronti dell'arianesimo, al fine di assicurare la pace religiosa. Da allora, la serie del Concili scandì la storia della cristianità, con tutta la loro portata sulla vita religiosa, sulla società, sulla storia.