Arte in Sapienza : catalogo delle opere nella città universitaria : prime ricerche / [a cura di] Eliana Billi ; con un saggio di Claudio Zambianchi. - Roma : Gangemi, 2023. - 299 p. : ill. ; 24 cm
La Città universitaria di Roma conserva, oltre alle straordinarie collezioni del Polo museale, un ricco patrimonio artistico disseminato nei suoi spazi, finora in gran parte sconosciuto. Il volume raccoglie gli esiti dell’attività di ricerca sulle molteplici opere d’arte che connotano gli edifici e i luoghi dell’Ateneo, testimoniandone le vicende storiche tra Ottocento e Novecento.
[...]
Accanto all’analisi di opere note come il murale di Mario Sironi, la Athena di Arturo Martini o quelle realizzate per la Cappella universitaria, lo studio fa luce su antichità, dipinti, sculture, stampe e arredi di pregio raccolti per la prima volta in un catalogo sistematico che contribuisce ad esaltare il prestigio della Sapienza e a riscrivere parte della sua storia, ritessendo il legame tra la Città universitaria piacentiniana e l’antica sede di Sant’Ivo.