Il Sistema bibliotecario Sapienza offre a studenti, docenti, ricercatori e a tutta la comunità scientifica un'ampia gamma di servizi.
Chiedi al bibliotecario
Un primo livello di assistenza ai servizi del Sistema bibliotecario Sapienza è disponibile attraverso il Servizio Chiedi al bibliotecario. Per prestiti, proroghe, modifiche/cancellazioni di prenotazioni, è necessario rivolgersi direttamente alla propria biblioteca Sapienza di riferimento, i cui contatti sono disponibili a partire dalla pagina Biblioteche.
Consultazione in biblioteca
La consultazione è il servizio che permette di usufruire di una risorsa bibliografica presso la biblioteca che la possiede, durante i suoi orari di apertura.
La consultazione è disponibile per tutti, non solo per gli utenti Sapienza.
Prestito
Il prestito è il servizio che permette di portare al di fuori di una biblioteca una risorsa bibliografica (libri, DVD, ecc.) per un certo numero di giorni.
Il prestito è disponibile per gli utenti Sapienza. Gli altri utenti (compresi gli ex studenti) possono farne richiesta dopo essersi registrati presso la specifica biblioteca.
Risorse elettroniche
Il Sistema bibliotecario Sapienza mette a disposizione un'ampia selezione di risorse elettroniche: banche dati, periodici elettronici, eBook e materiali multimediali. Le risorse elettroniche sono accessibili dai computer fissi e dai dispositivi mobili connessi alla rete di Ateneo (compresa la rete wi-fi) e da casa autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali.
Tutte le informazioni alla pagina Risorse elettroniche.
Sale studio h24
La Sapienza dispone di sale di lettura aperte h24. L’accesso è consentito ai soli studenti della Sapienza in regola con l’iscrizione per l’anno accademico in corso e in possesso della card studenti.
Tutte le informazioni alla pagina Sale studio h24.
Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario permette di chiedere in prestito ad altre biblioteche italiane o straniere le risorse bibliografiche non possedute dalle biblioteche Sapienza. Per usufruire del servizio occorre rivolgersi alla propria biblioteca Sapienza di riferimento.
Le biblioteche esterne che vogliono chiedere un prestito interbibliotecario devono contattare la biblioteca Sapienza che possiede la risorsa bibliografica di interesse. Si veda la pagina Informazioni per bibliotecari di altre istituzioni.
Prestito interbibliotecario metropolitano - PIM
Le biblioteche Sapienza partecipano al PIM, promosso dall’Istituzione Sistema biblioteche e centri culturali di Roma Capitale, che permette di chiedere in prestito alle Biblioteche di Roma le risorse bibliografiche che non sono possedute dalle biblioteche Sapienza.
Per richiedere un PIM è possibile rivolgersi alla propria biblioteca Sapienza di riferimento.
Fornitura di copie (document delivery)
Tramite la fornitura di copie (document delivery) è possibile ottenere la copia di un articolo pubblicato in una rivista o di parte di un libro non presenti nelle biblioteche Sapienza per scopo personale e di studio. Per richiedere la fornitura di copie occorre rivolgersi alla propria biblioteca Sapienza di riferimento.
Le biblioteche esterne che vogliono chiedere la fornitura di copie devono contattare la biblioteca Sapienza che possiede la risorsa bibliografica o provvedere tramite NILDE. Si veda la pagina Informazioni per bibliotecari di altre istituzioni.
Libri accessibili
Il Sistema bibliotecario Sapienza collabora con il Settore studenti con disabilità e DSA per fornire agli studenti che rientrano in specifiche categorie (secondo l’art. 71-bis, comma 2-bis della legge n. 633/1941, in attuazione della Direttiva UE 2017/1564) copie accessibili di libri o altri materiali per studio o ricerca.
Gli studenti che rientrano nei requisiti previsti dalla legge possono farne richiesta contattando il Settore studenti con disabilità e DSA.